Caltanissetta

AZ. AGR. PATRI' ROCCO

Profilo

Nati e cresciuti in questa terra difficile ma unica e affascinante, Rocco, Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela Patrì, desiderosi di valorizzare il proprio storico patrimonio viticolo, nel 2009/10 si avventurano su un nuovo percorso, decidendo di vinificare le uve dell'azienda in territorio di Butera, nella zona centro meridionale della Sicilia, una zona particolarmente vocata alla produzione viticola, tanto da potersi fregiare della denominazione d'origine DOC Riesi, DOC Vittoria e DOCG Cerasuolo di Vittoria, DOC Sicilia e IGP Terre Siciliane.
Tra gli infiniti profumi e sapori che i vini Patrì sono in grado di esprimere è raccontata la storia, che dura da più secolo, di rapporti tra l'uomo e l'ambiente, la natura, la cultura e la tecnica che il vino è in grado di rappresentare. Il loro essere “ profondamente naturali”, e quindi legati al territorio, è un elemento di tale importanza da essere divenuto il fondamento del sistema di qualità rappresentato dalla DOC Riesi, Doc Sicilia e DOCG Cerasuolo di Vittoria-Sicilia.
L'azienda si estende per circa duecento ettari, per un terzo coltivata a vigneto con le varietà di Nero d'Avola, Frappato, Syrah, Catarratto, Insolia, Grillo Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Petit verdot, Viognier vitigni di riferimento per l'enologia siciliana e internazionale.
Il clima propizio, l'interessante e variegato patrimonio di vitigni, il valore elevato delle loro caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche rappresentano una grande opportunità per ampliare gli orizzonti e competere ai massimi livelli.
Oggi più che mai fare imprenditoria in Italia è una scommessa che richiede passione, coraggio e competenza. Ma è una scommessa che si può e si deve vincere, se la posta in gioco è la qualità.

Foto & Video

Altre info

Numeri aggiuntivi
Torna su