Teramo
  • COMUNE DI CROGNALETO
  • V. Battisti, 1 - 64043 Crognaleto (Teramo) Abruzzo
  • 0861 950110
  • COMUNI
  • COMUNE DI CROGNALETO - p.iva: 00164870677

Profilo

Il Comune di Crognaleto, in provincia di Teramo, Abruzzo, ha sede municipale nella frazione di Nerito, precisamente in Via Battisti 1, e cura pratiche in Uffici Pubblici e Amministrativi Comunali. Il nome Crognaleto deriva dal termine dialettale crognale (corniolo). Il centro storico si trova a quota 1105 m ed il comune comprende circa 1600 abitanti.
Tra gli Uffici Comunali rientrano quelli per i Lavori Pubblici. Il settore si occupa della realizzazione di opere pubbliche e delle misure a tutela dell’ambiente. In materia di opere pubbliche, l'attività si esplica nello svolgimento dei lavori previsti nell'elenco annuale, approvato dal Consiglio Comunale, e nella manutenzione delle strade, degli edifici scolastici e comunali in genere. L'attività di manutenzione consiste in un monitoraggio continuo e costante del patrimonio immobiliare del Comune, predisponendo, a tal fine, le misure opportune e necessarie alla corretta gestione dello stesso.
Il settore dei Lavori Pubblici attua gli interventi programmati dall'Amministrazione Comunale nel campo delle Opere Pubbliche e di interesse pubblico, affidando i lavori a ditte specializzate che di volta in volta vengono individuate con le procedure previste dalla normativa vigente sugli appalti di lavori e di forniture di beni e servizi.
Il Comune di Crognaleto dispone anche di Uffici Comunali per i Lavori Privati e l'Urbanistica. Il servizio svolge attività amministrativa inerente al rilascio di: permessi, autorizzazioni, concessioni di nuove costruzioni e per riadattamento edifici privati, variazioni di destinazione d’uso, attività amministrativa inerente ad istanze di agibilità ed abitabilità; certificazioni, rilascio certificati destinazione urbanistica, di verifica demaniale, d’esecuzione delle opere; sopralluoghi e attività per la repressione dell'abusivismo edilizio, in collaborazione con la Polizia Municipale, vigilanza sugli edifici privati in costruzione, abusi edilizi, gestione piano regolatore generale, sanatorie edilizie, provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonché i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale. Nel servizio piani urbanistici rientrano il risanamento centro urbano e pianificazione urbanistica.
Nel Comune di Crognaleto sono presenti gli Uffici Anagrafici Comunali che hanno il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare. Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo ufficio è possibile richiedere le Carte d'Identità e tutti i certificati anagrafici, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati.
La circoscrizione comunale di Crognaleto si impegna in Uffici Comunali per l'Edilizia Pubblica che provvede all’attività di front-office e di informazione per l’attività edilizia, all’istruttoria e al rilascio delle concessioni edilizie e delle relative varianti, ordinarie e in deroga, rilascia parerei preventivi e consultivi in materia urbanistico-edilizia e di conformità urbanistico - edilizia sulle opere pubbliche ed al controllo, secondo le disposizioni di legge, delle segnalazioni certificate di inizio attività – SCIA – edilizie e, infine, fornisce attività di supporto e segreteria alla Commissione Edilizia. Il Comune di Crognaleto, in Abruzzo, nella provincia di Teramo, presenta un’amministrazione trasparente.

I nostri servizi
  • uffici comunali
  • uffici anagrafici comunali
  • uffici amministrativi comunali
  • uffici pubblici comunali
  • circoscrizione comunale
  • uffici comunali per lavori pubblici
  • uffici comunali per edilizia pubblica
  • uffici comunali per lavori privati
  • uffici comunali urbanistica

Attività

Indirizzo di attività V. Battisti, 1 - 64043 CROGNALETO (Teramo) Abruzzo
Altre zone di attività Abruzzo
  • Teramo
  • Crognaleto

Video & Foto

ACCERTAMENTI AMBIENTALI - COMUNE DI CROGNALETO
ENTE PUBBLICO COMUNALE - COMUNE DI CROGNALETO
PERMESSI PER RACCOLTA DEI PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO - COMUNE DI CROGNALETO
PORTALE PER IL TURISMO - COMUNE DI CROGNALETO
SERVIZI PER L'AMBIENTE - COMUNE DI CROGNALETO
SOPRALLUOGO PER ABUSIVISMO EDILIZIO - COMUNE DI CROGNALETO
SOPRALLUOGO PER ACCERTAMENTI ECOLOGICI E INQUINAMENTO - COMUNE DI CROGNALETO

Contattaci

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Torna su