Torino

RESIDENCE DEL FRATE

Profilo

Il Palazzo D'Emarese , ove ha sede la casa di riposo "Residence del Frate", fu costruito nel XVI sec da una ricchissima famiglia che dai Savoia ebbe riconosciuto il baronato.
La proprietà passò all'inizio del 1900 ai Fratelli Maristi i quali adibirono l'edificio a seminario . Dopo il suo completo smantellamento, avvenuto negli anni della rivoluzione giovanile, restò disabitato dieci anni.
Completata ristrutturazione, nel 1979, apre il soggiorno per anziani Residence del Frate. I lavori di ripristino e restauro, che vengono eseguiti continuativamente, ne hanno conservato la preziosa originalità pur dotando la struttura dei confort necessari all'attività.
La cornice in cui è inserito contribuisce ad aumentarne il fascino e a renderlo assolutamente unico: un parco di 30.000 mq con alberi secolari, palme e fiori testimonia la salubrità del clima e regala un'atmosfera piacevolmente rasserenante .
Situato al centro di Bairo, località con forti radici tradizionali di cultura canavesana, a 400 mt s.l.m., si trova ad un'ora dal circuito sciistico della Valle d'Aosta, ad un'ora e mezza da Torino e a un'ora dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Foto & Video

Torna su