- FISIOTERAPISTA GENTILE MARIA GRAZIA
- V. della Doga, 31 - 05035 Narni (Terni) Umbria
- 0744 733043
- 328 27.75.741
- RIABILITAZIONE
- GENTILE MARIA GRAZIA - p.iva: 00660890559
Profilo
Maria Grazia Gentile è fisioterapista a Narni Scalo in provincia di Terni dal 1981 dove esegue terapie di Riabilitazione e Rieducazione Posturale grazie all’alta specializzazione nel settore dovuta all’esperienza ed alla partecipazione a svariati corsi di specializzazione.
Nello studio di fisioterapia a Narni Scalo, Maria Grazia Gentile mette a disposizione dei suoi pazienti la conoscenza inerente ai suoi studi sulla Rieducazione Posturale basata sul metodo Mezieres e sulla Terapia Manuale Bienfait, ed è inoltre specializzata in Ginnastica Respiratoria, Massaggi, Riabilitazione Neurologica, Terapia per Vertigini come per disfunzioni proctologiche e alle protesi degli arti.
L’esperienza con la Riabilitazione Motoria e la Terapia per l’Incontinenza il lavoro con la Terapia Cranio-Sacrale, il lavoro con la Kinesiterapia, la scuola di formazione in Educazione Visiva Metodo Bates, le hanno permesso di affinare la sua pratica manuale, professionale ed umana che propone nel suo studio di Narni Scalo a tutti coloro che necessitano di una prestazione professionali e qualificata.
Il suo lavoro consiste nell’applicare ai suoi pazienti queste tecniche specifiche che considerano il corpo in maniera globale. Una cicatrice, una frattura, un’infezione organica, un difetto visivo, interessa l’intero corpo. Una emozione negativa, un trauma fisico o psichico si ripercuote sull’intero corpo. Tutto è connesso. Il sistema muscolo scheletrico è un apparato non solo di movimento, ma anche di protezione degli organi interni; un intervento chirurgico, una infezione, uno stato di irritazione o di stress come un’ansia prolungata, possono condizionare la nostra postura, il nostro modo di camminare o di muoverci. Il nostro corpo racconta la nostra storia.
Dal 2010 Maria Grazia è Educatrice Visiva ed Insegnante del Metodo Bates a Narni Scalo in provincia di Terni. E’ promotrice per il centro Italia dell’evento “il magico vedere” dedicato alla divulgazione e pratica del Metodo Bates. Oltre che a Narni Scalo dove si trova il suo studio, Maria Grazia Gentile organizza in tutto il territorio nazionale corsi e seminari per la diffusione di questa preziosa metodica introdotta dal Dott. W. Horatio Bates, oculista americano vissuto agli inizi del 1900. Nel lavoro che Maria Grazia svolge quindi, grande considerazione ha la vista e la respirazione. Gli occhi, il vedere, i difetti visivi hanno un enorme impatto sulla postura. Il respiro corto, la sensazione di fatica, il nodo alla gola, le sindromi vertiginose, spesso sono associate ad una cattiva respirazione e a disagi visivi. Attraverso l'Educazione Visiva del Metodo Bates a Narni Scalo, Maria Grazia aiuta i suoi pazienti ad apprendere un nuovo modo di utilizzare gli occhi per contrastare la miopia, la presbiopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo, la secchezza oculare, la stanchezza da computer, le nevralgie muscolo tensive. Il Metodo Bates non si sostituisce all’oculista ma vuole aiutare il sistema visivo a funzionare in maniera naturale.
Nel suo studio di Narni Scalo la fisioterapista Maria Grazia Gentile, coinvolge i suoi pazienti, rendendoli partecipi e attivi nel loro processo di guarigione. Attraverso l’osservazione e la consapevolezza li accompagna, supportandoli, nel processo che modificherà anche le loro abitudini. Questa modalità di intervenire sul corpo, le permette di trattare patologie molto importanti e invalidanti come le ernie alla colonna vertebrale, le fratture, le arto-protesi, il Parkinson, l’artrite reumatoide, alcune forme di connettivite, gli esiti di ictus cerebrali, alcune tipologie di lesioni neurologiche, l’incontinenza maschile e femminile, le vertigini e tante altre, fornendo ai pazienti che ne soffrono efficaci sedute di riabilitazione.
Oggi inoltre, a seguito del diffondersi della pandemia, Maria Grazia Gentile si occupa della riabilitazione post COVID, soprattutto per ciò che concerne le parosmie, ageusia ed anosmia, della perdita di olfatto e gusto o della loro distorsione, percependo odori e sapori una volta piacevoli in modo sgradevole. Gli interventi di Riabilitazione e Ri-Educazione Posturale nello studio di Narni Scalo sono personalizzati e i pazienti vengono trattati individualmente poiché ogni persona, pur condividendo con altre la stessa patologia, rimane unica e speciale. Interessanti, piacevoli ed istruttive nel processo di cambiamento, sono le lezioni pratiche di Ri-Educazione al Movimento (madre della Ginnastica Posturale) che si effettuano in piccoli gruppi nel suo studio di Narni Scalo. In questa modalità Maria Grazia offre l’opportunità ai suoi pazienti di lavorare e condividere con altre persone un percorso di conoscenza che permette di apprendere nuove abilità, riscoprire movimenti che si credevano persi, migliorare la memoria e l’immaginazione riappropriarsi con gioia e leggerezza del proprio corpo, stare in contatto con i propri bisogni e concedersi di ascoltarli.
Tutto ciò ha permesso a Maria Grazia Gentile di affermarsi non solo a Narni e in tutta la provincia di Terni ma anche nella vicina provincia di Viterbo, nei territori di Fabrica di Roma e Ronciglione, Capranica e Vetralla, Montefiascone e Tarquinia, Nepi e Bassano Romano, Soriano nel Cimino ed Orte, Vitorchiano e Montalto di Castro, Civita Castellana e Tuscania.
Per richiedere un appuntamento con la fisioterapista Maria Grazia Gentile che effettua anche sedute di riabilitazione domiciliare, basterà telefonare al numero riportato in alto, o scriverle una email tramite il form contatti presente nella pagina, o infine recarsi presso il suo studio a Narni Scalo in provincia di Terni.
- fisioterapia
- riabilitazione
- terapia per vertigini
- riabilitazione motoria
- ginnastica respiratoria
- rieducazione posturale mezieres
- terapia per incontinenza
- terapia manuale bienfait
- terapia cranio-sacrale
- ri-educazione al movimento in piccoli gruppi
- kinesiterapia
- metodo bates
- stanchezza da computer
- riabilitazione neurologica
- educazione visiva metodo bates
- ginnastica posturale
- riabilitazione parkinson
- riabilitazione lesioni neurologiche
- riabilitazione post covid
- ageusia post covid
- anosmia post covid
- parosmie post covid
- riabilitazione domiciliare
- massaggi
- disfunzioni proctologiche
- disfunzioni protesi arti
Attività
- Terni
- Narni
- Viterbo
- Bassano Romano
- Capranica
- Civita Castellana
- Fabrica di Roma
- Montalto di Castro
- Montefiascone
- Nepi
- Orte
- Ronciglione
- Soriano nel Cimino
- Tarquinia
- Tuscania
- Vetralla
- Vitorchiano