FISIOTERAPISTA ROCCO BARBANERA - FISIOTERAPIA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE POSTURALE TERAPIA RIABIILITATIVA A DOMICILIO (Terni)
- BARBANERA ROCCO FISIOTERAPISTA
- Viale Guglielmo Oberdan, 23 - 05100 Terni Umbria
- 328 4122175
- 328 41.22.175
- Dal lunedì al venerdì 09.00 - 20.00
- FISIOKINESITERAPIA
- BARBANERA ROCCO FISIOTERAPISTA - p.iva: 01480510559
Profilo
LA MIA FORMAZIONE Ho conseguito la Laurea con lode in “Fisioterapia” nel 2004 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Due anni dopo ho terminato con successo il Master Universitario in “Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici” presso l’Università di Genova divenendo così di “Orthopaedic Manipulative Physical Therapist” (OMPT), titolo riconosciuto a livello internazionale. Negli anni successivi ho continuato ad approfondire tecniche ed approcci per la valutazione ed il trattamento delle patologie della colonna vertebrale, del distretto cranio-mandibolare nonché delle affezioni ortopediche a carico di tutte le articolazioni periferiche. Di seguito un elenco dei corsi di specializzazione più importanti frequentati in Italia e all’Estero:
- Master “Scoliosi e Deformità Vertebrali” presso l’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO) di Milano.
- Manipolazioni Vertebrali “Alta velocità e bassa ampiezza” (presso l’American Accademy Spinal Manipulation)
- Neurodinamica clinica secondo "Shacklock"
- Concetto Mulligan
- Trattamento Trigger Point (presso David G. Simons Accademy)
- Diagnosi e terapia meccanica secondo “Mckenzie”
- Terapia Manuale Articolazione Temporo-Mandibolare
- Functional Training
LA MIA ESPERIENZA LAVORATIVA Appena conseguito il Titolo Accademico ho lavorato part-time per un anno presso il centro “Fisiomedical” di Acquasparta assumendo la gestione dell’attività Riabilitativa nella palestra della struttura. Nel Gennaio 2006 sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato presso la “Nuova Galeno” di Terni dove ho svolto la mia professione fino a settembre 2020. Qui, fin dal principio, ho avuto l’opportunità di svolgere la mia attività professionale orientata esclusivamente al trattamento di persone affette da problematiche ortopediche, traumatologiche e post-chirurgiche. Contemporaneamente dal 2006 al 2011 ho svolto la mia opera di Fisioterapista in tre società sportive dilettantistiche come responsabile del recupero degli atleti infortunati, rispettivamente: Coar Orvieto (Campionato nazionale ”Calcio a 5” serie B), Sporting Terni (Campionato Calcio Interregionale serie D), Terni Rugby (Campionato nazionale serie C). Dal settembre 2020 lavoro esclusivamente come Libero Professionista presso lo “Studio Medico Pitasi - Barbanera” di Terni e dalla stessa data sono divenuto il Coordinatore dell’Area Sanitaria della ASD Futsal Ternana, squadra militante nel Campionato Nazionale di serie B di Calcio a 5.
LA MIA METODOLOGIA DI LAVORO Sono un Fisioterapista specializzato in “Terapia Manuale” ed in quanto tale prima di definire un eventuale percorso terapeutico da intraprendere, al primo incontro, pongo una serie di domande al paziente per comprendere le cause dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente. Questa serie di domande (Anamnesi) è seguito da un approfondito esame del sistema neuro-muscolo-articolare. Successivamente, tenendo conto dell’eventuale diagnosi medica, costruisco un piano di trattamento che si conclude con la stipula di un “contratto terapeutico” con il paziente attraverso il quale vengono definiti gli obbiettivi da perseguire e le modalità di ottenimento degli stessi. Nel trattamento riabilitativo vengono usate diversi strumenti terapeutici che fanno parte del mio bagaglio di competenze, quali ad esempio:
• mobilizzazioni articolari;
• manipolazioni vertebrali;
• esercizi terapeutico-riabilitativi per il miglioramento della forza muscolare, la propriocezione nonché il controllo motorio;
• esercizi secondo il protocollo terapeutico “SEAS” per le Scoliosi (elaborato dall’ ISICO - Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale).
• tecniche di trattamento miofasciale (trigger point);
• tecniche di mobilizzazione del sistema nervoso (neurodinamica);
• kinesiotaping e bendaggio funzionale;
ALTRE INFORMAZIONI Iscritto all’Ordine Nazionale Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; socio ordinario dell’A.I.Fi (Associazione Italiana Fisioterapisti), del gruppo specialistico GTM (Gruppo Terapia Manuale) nonché del GSS (Gruppo Specialistico Scoliosi e Deformità Vertebrali).
- Terapia Manuale Ortopedica
- Rieducazione Funzionale Post Traumatica
- Terapia Riabilitativa Domiciliare
- Trattamenti Per Disturbo Cervico Cranio Mandibolari
- Rieducazione Posturale
- Fisioterapista
- Rieducazione Funzionale
- Rieducazione Cervico Cranio Mandibolari
- Fisioterapia A Domicilio
- Trattamenti Fisioterapici
- Riabilitazione Posturale
- Fisioterapia Per Contratture Muscolari
- Riabilitazione Della Motricità
- Fisioterapia Cervicale
- Fisioterapista per Ginnastica Riabilitativa
Attività
- Terni