- MARTINELLI SARA
- V. C. Battisti 179 - 05100 Terni Umbria
- 388 8919709
- Dal lunedì al venerdì 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
- RIABILITAZIONE
- MARTINELLI SARA - p.iva: 01591800550
Profilo
Sara Martinelli di Terni si occupa di psicomotricità nel suo insieme e di aiutare, attraverso il trattamento per la disprassia e le difficoltà cognitive, bambini, adolescenti, adulti ed anziani affetti da autismo e da altre patologie invalidanti, e di guidarli con un metodo innovativo e globale nel superamento delle difficoltà corporee e cognitive, della comunicazione ed affettive.
Le attività del centro si fondano sull'adozione del metodo ideato dal medico Jean Le Boulch, denominato psicomotricità funzionale. La psicomotricità funzionale effettua un intervento educativo utilizzando il movimento per insegnare al soggetto a sviluppare le proprie risorse e a identificare le criticità individuali per eliminarle e favorire l'autonomia psico-fisica.
Il metodo sviluppato da Sara Martinelli considera la persona nella sua globalità focalizzandosi sull'identificazione e la valorizzazione dei punti di forza dell'individuo. Gli esercizi effettuati dagli esperti presenti nel centro di Sara Martinelli si pongono come obiettivo il superamento dell'impaccio motorio, della disprassia e del disturbo della coordinazione motoria. La psicomotricità funzionale si occupa di aiutare l'individuo anche nel superamento dei deficit neurologici, sensoriali, nei disturbi di attenzione e iperattività (ADHD Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività), e nella prevenzione dei disturbi neurologici e cognitivi come i disturbi dell’apprendimento e quelli connessi al deficit di attenzione. Lavorando in questo campo, gli esperti del centro di Sara Martinelli riescono a raggiungere il potenziamento cognitivo indispensabile per lo studio, con un aumento dei tempi di attenzione e dei prerequisiti scolastici. Allo stesso modo sono in grado di ottenere, senza difficoltà, il mantenimento cognitivo anche nei soggetti della terza età.
Le attività del centro si incentrano anche sul miglioramento della dimensione affettiva, cercando di eliminare o attenuare specifici disturbi del comportamento e difficoltà di relazione. Per aiutare gli individui nel processo di autodeterminazione la psicomotricità funzionale cerca di eliminare le difficoltà nel linguaggio favorendo il raggiungimento delle autonomie e prevenendo l'insorgere di disturbi neurologici, cognitivi e deficit visuo-spaziali. Da Sara Martinelli di Terni è possibile infine imparare a conoscere diverse tecniche di distensione e rilassamento per prevenire ed eliminare l'ansia.
- psicomotricità
- trattamento disprassia
- difficoltà della comunicazione
- disturbo della coordinazione motoria
- disturbi dell'apprendimento
- deficit di attenzione
- adhd
- autismo
- difficoltà di relazione
- intervento educativo psicomotricità
- potenziamento cognitivo studio
- aumento tempi di attenzione
- aumento prerequisiti scolastici
- mantenimento cognitivo terza età
Attività
- Terni