Bergamo

OSPEDALE BRIOLINI CENTRO ECCELLENZA ALZHEIMER - CENTRO PER I DISTURBI COGNITIVI E LE DEMENZE (Bergamo)

  • OSPEDALE S.ISIDORO
  • V. A. Manzoni, 130 - 24025 Gazzaniga (Bergamo) Lombardia
  • 035 3065215
  • 035 30.65.206
  • Dal lunedì al venerdì 09.00 - 12.30 / 13.30 - 17.00
  • OSPEDALI PUBBLICI
  • FONDAZIONE EUROPEA DI RICERCA BIOMEDICA - p.iva: 03955990969

Profilo

Il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale Briolini di Gazzaniga, in provincia di Bergamo, è il centro riabilitativo per i disturbi cognitivi e le demenze che meglio di ogni altro è in grado di offrire alle persone colpite da demenza e alle loro famiglie una presa in carico totale durante ogni fase del decorso della malattia. Il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale Briolini è una struttura riabilitativa dove convergono insieme le forze dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo-Est e della Fondazione Europea di Ricerca Biomedica, la FERB Onlus, una speciale unità di cure atte a dare al malato di Alzheimer e di demenza una vita dignitosa e alla sua famiglia un sostegno morale e pratico.
La struttura racchiude due nuclei di degenza con 23 posti letto ciascuno e un Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze che esegue oltre 3000 visite ogni anno, prendendo in carico la persona affetta da decadimento cognitivo e la propria famiglia, fin di primi stadi della malattia. Presso l’ambulatorio CDCD operano medici specializzati in neurologia e geriatria, oltre a psicologi esperti nelle valutazioni neuropsicologiche. Il personale in carico al Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze è in grado di effettuare un inquadramento diagnostico minuzioso attraverso esami clinici, valutazioni neuropsicologiche ed indagini neuroradiologiche e di medicina nucleare, e di stabilire un programma terapeutico, monitorando il tutto nel tempo. All’interno del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze è attivo pertanto un vero e proprio ambulatorio di neuropsicologia, che esegue un’attenta valutazione dello stato cognitivo, con massimo zelo rivolto allo studio dei disturbi di memoria isolati (MCI), che possono rappresentare un campanello d’allarme di un primo stadio di Alzheimer. Dall’inizio del 2019 presso l’ambulatorio CDCD è presente una Macro Attività Ambulatoriale Complessa (MAC) che fornisce prestazioni riabilitative a persone affette da Alzheimer e demenza, che consistono nella stimolazione cognitiva e nella terapia occupazionale (TO), applicando il protocollo di stimolazione cognitiva CST, una delle poche tecniche di intervento per persone affette da demenza lieve-moderata di cui è stata verificata la validità con evidenze scientifiche.
Presso il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale Briolini inoltre viene effettuato il ricovero riabilitativo per pazienti affetti da declino della memoria e delle funzioni superiori del cervello (causate da Alzheimer o da altre forme di demenza), quando iniziano a presentare atteggiamenti disturbati, che rendono difficile l’assistenza all’interno del nucleo familiare. Lo scopo del ricovero è di conseguire, tramite un approccio finalizzato alla riabilitazione, il ristabilimento di un equilibrio cognitivo, funzionale e dei comportamenti che permetta il ritorno a casa per i pazienti affetti da malattia di Alzheimer o da demenza. Ciò infatti è reso possibile da un connubio tra la terapia farmacologica debitamente rivalutata ed interventi educativi e riabilitativi che portano al malato di Alzheimer a controllare i propri disturbi comportamentali.
Il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale Briolini fonda la propria opera ispirandosi al “Person-Centred-Approach” (PCC), metodo riabilitativo incentrato sulla persona e su un approccio bio-psico-sociale del paziente, delle sue relazioni interpersonali, così da permettere un approccio basato sulla comprensione dei disturbi e l’instaurazione di una forte relazione con il paziente. Tale metodo ha generato la Dementia Care Mapping” (DCM), una vera e propria “mappatura della cura della demenza”, uno strumento preciso e uniformato di osservazione dei comportamenti di persone con demenza e delle cure a cui si sottopongono.
Per quanti necessitino di ulteriori informazioni il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale Briolini di Gazzaniga, in provincia di Bergamo, è a disposizione ai numeri sopra riportati o tramite mail attraverso il form contatti presente in alto a destra nella pagina.

Servizi offerti:
  • centro per i disturbi cognitivi e le demenze
  • indagini neuroradiologiche e di medicina nucleare
  • ambulatorio di neuropsicologia
  • studio dei disturbi di memoria isolati (mci)
  • prestazioni riabilitative alzheimer
  • protocollo di stimolazione cognitiva cst
  • ricovero riabilitativo alzheimer
  • riabilitazione per i pazienti affetti da malattia di alzheimer
  • interventi educativi e riabilitativi alzheimer
  • metodo riabilitativo “person-centred-approach” (pcc)
  • “dementia care mapping” (dcm)
  • cura della demenza
  • macro attività ambulatoriale complessa (mac)

Attività

Indirizzo di attività V. A. Manzoni, 130 - 24025 Gazzaniga (Bergamo) Lombardia
Altre zone di attività Lombardia
  • Bergamo
  • Gazzaniga

Video & Foto

Centro per i disturbi cognitivi e le demenze - Ospedale Briolini Centro Eccellenza Alzheimer
Macro attività ambulatoriale complessa (MAC) - Ospedale Briolini Centro Eccellenza Alzheimer
Metodo riabilitativo “person-centred-approach” (pcc) - Ospedale Briolini Centro Eccellenza Alzheimer
Riabilitazione per i pazienti affetti da malattia di Alzheimer - Ospedale Briolini Centro Eccellenza Alzheimer

Contattaci

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). Leggi l'Informativa
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Torna su