Reggio Calabria

PASTICCERIA PARADISE^PASTICCERIA ARTIGIANALE^TORTE PERSONALIZZATE^SERVIZIO CATERING DOLCI ARTIGIANALI

  • PASTICCERIA PARADISE DI RAVESE ANTONIO E FRATELLI
  • Via Serra 89 - 89013 Gioia Tauro (Reggio Calabria) Calabria
  • 0966 55766
  • 392 1.01.5058
  • Tutti i giorni:

    06:30 - 21:00 orario invernale

    06:30 - 24:00 orario estivo
  • PASTICCERIE
  • P.IVA 00922460803

Profilo

Impara l'arte e mettila da parte! Lo dicevano gli antichi, lo ripetevano da padre in figlio. Era un modo di vivere forse oggi dimenticato ma efficace, fatto di tanti sacrifici e grande determinazione. Antonio Ravese, classe 1959 e primogenito di sei figli, ha fatto suo questo motto. Aveva poco più di 13 anni quando iniziò a fare il garzone di pasticceria nel suo paese a Gioia Tauro (in provincia di Reggio Calabria) terra di grandi e famosi pasticceri come si ricorda Manlio Cardone e Nino Stanganelli. Ed è sotto l'insegnamento di questi maestri pasticceri che Antonio Ravese, sin da piccolo, ha imparato l'arte della pasticceria fino a diventare ai giorni nostri uno dei pasticceri più quotati d'Italia. Era il 1977 ed Antonio, compiuta la maggiore età, è già un affermato pasticcere a Gioia Tauro, la città reggina tra le più vivaci della Piana. Conosce trucchi e segreti del mestiere ma non si accontenta: l'ambizione lo spinge ad allargare gli orizzonti professionali, vuole esplorare il mondo per conoscere ed arricchire le proprie conoscenze, per imparare sempre di più quella difficile ed eclettica arte della pasticceria e lo fa decidendo di imbarcarsi sulle navi da crociera, le famose "Doric" ed "Oceanic", allora ritenute le navi da crociera più grandi e più belle del mondo appartenenti ad una grossa società statunitense Home-Lines.

E' qui che inizia la vera scuola per Antonio Ravese che sotto l'insegnamento di noti maestri pasticceri dalla caratura internazionale impara a realizzare le ricette più famose del variegato mondo del cake americano: la cheese cake, le apple pie, i muffins, i donuts e molti altri. La clientela è esigente e deve mettere in campo tutto il suo talento e la sua bravura per soddisfare i palati più fini come quelli americani che, in fatto di dolci e dessert, sono molto attenti. Un'esperienza ricca di soddisfazioni e di molti riconoscimenti, quella sulle navi, durata ben otto anni; al termine di questa lunga parentesi gli viene riconosciuta la massima affermazione di carriera ovvero Primo Pasticcere di Bordo. Arriviamo al 1980: Antonio sente di essere arrivato all'obiettivo che si era posto otto anni prima: aveva raggiunto quel che voleva quindi era l'ora di tornare nella sua terra, mai dimenticata e sempre amata, per riabbracciare i suoi cari con in testa e nel cuore un sogno: aprire una pasticceria, un'attività tutta sua con i fratelli, più piccoli, Marcello e Giuseppe.

Pur di farlo rinuncia a numerose offerte di lavoro molto ben remunerate sia sulle navi che sulla terraferma nella città di New York. Il sogno diventa realtà nel 1985: grazie ad Antonio, ora i fratelli Ravese, considerati tra i migliori pasticceri d'Italia, gestiscono una delle più curate ed attrezzate pasticcerie di Gioia Tauro, il Paradise.

La pasticceria Paradise conta diversi dipendenti e vanta un team di pasticceri molto qualificato; per Antonio Ravese arrivano molti riconoscimenti di respiro internazionale, cimentandosi con pasticceri e gelatieri di tutto il mondo. Nel 1996 arriva primo classificato con la chantilly al limone nella Fiera Internazionale di Messina; nel 2001 si classifica ancora primo alla fiera campionaria di Rimini e viene premiato con la spatola d'oro su 650 concorrenti. Sempre nel 2001, allo scopo di promuovere e divulgare le sue ricette targate Paradise, approda alla fiera di Milano catturando il fine palato di degustatori americani e brasiliani di fama mondiale. Dopo questi riconoscimenti Antonio viene assunto come insegnante alla scuola alberghiera di Polistena (Reggio Calabria) nella quale insegna agli studenti l'arte della pasticceria e gelateria. I suoi allievi nel 2008 si confrontano con tutte le regioni italiane ottenendo anche qui il primo posto nonchè il conferimento della Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2009 ennesimo riconoscimento di Maestro Artigiano da parte della regione Calabria.

Ma per Ravese è un continuo succedersi di encomi: un vero e proprio onore per una carriera internazionale partita da Gioia Tauro e proseguita in tutto il mondo. I fratelli Ravese, oltre al punto vendita bar e pasticceria con annessa gelateria e rosticceria, dal 2005 hanno avviato anche una gelateria creperia sul bellissimo lungomare di Gioia Tauro oltre a disporre di diversi laboratori di produzione per servizi di cerimonie e matrimoni. La pasticceria Paradise, oltre a produrre prodotti tipici di Calabria, produce artigianalmente i classici dolci delle ricorrenze come le uova pasquali, panettoni e torroni, oltre a prodotti probiotici e senza glutine.

Il Paradise non è solo bar pasticceria e gelateria artigianale, ma anche creperia e yogurteria artigianale con prodotti sempre freschi ogni giorno: all'interno del laboratorio di pasticceria artigianale i fratelli Ravese costantemente sfornano e producono prelibatezze di ogni genere: dalle torte personalizzate per ricorrenze alla realizzazione di panettoni artigianali, dalla produzione di torroni artigianali a torte gelato per ricorrenze, uova pasquali artigianali sino alla produzione di biscotti tradizionali, oltre ad offrire su richiesta e prenotazione anche il servizio catering con dolci artigianali ed il servizio catering salato di rosticceria.

  • Cornetteria Artigianale
  • Pasticceria Artigianale
  • Torte Personalizzate Per Ricorrenze
  • Servizio Catering Dolci Artigianali
  • Servizio Catering Di Rosticceria
  • Realizzazione Panettoni Artigianali
  • Produzione Torroni Artigianali
  • Torte Gelato Per Ricorrenze
  • Gelateria Artigianale
  • Yogurteria Artigianale
  • Laboratorio Di Pasticceria Artigianale
  • Creperia Artigianale
  • Produzione Biscotti Tradizionali
  • Uova Pasquali Artigianali
  • Bar Pasticceria Artigianale

Attività

Indirizzo di attivitàVia Serra 89 - 89013 GIOIA TAURO (Reggio Calabria) Calabria
Altre zone di attività Calabria
  • Reggio Calabria
  • Gioia Tauro

Video & Foto

Pasticceria Artigianale
Servizio Catering Dolci Artigianali
Uova Pasquali Artigianali
Laboratorio Di Pasticceria Artigianale
Cornetteria Artigianale
Yogurteria Artigianale
Creperia Artigianale
Bar Pasticceria Artigianale
Torte Personalizzate Per Ricorrenze
Torte Gelato Per Ricorrenze
Servizio Catering Dolci Artigianali

Altre info

Altri siti web

Contattaci

Torna su