Consulenza E Gestione Del Personale In Outsourcing

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

La vocazione di un’impresa è quella di generare ricavi. Tutte le statistiche dimostrano che questi aumentano in proporzione ad un accurato controllo dei costi. L’imprenditore o i dirigenti dovrebbero sempre avere sotto controllo le spese, conoscere dove e quanto si spende, individuando le eventuali fonti di perdite.

Spesso le inefficienze derivano da due motivi:

La presenza di aree di spreco non misurabili;
La non elasticità nei processi decisionali.
Su queste inefficienze si può intervenire introducendo dei processi virtuosi, rinnovando il parco macchine, migliorando i software, formando al meglio il personale, affidandosi a un management competente. In ogni caso un’impresa dovrebbe sempre poter conoscere lo stato dell’arte della sua gestione, avere all’interno del personale in grado di quantificare i costi, prevederli e metterli inconto scegliendo ogni volta le soluzioni più adatte dal punto di vista amministrativo e organizzativo. Per questo motivo spesso si ricorre all’outsourcing.

In cosa consiste questo servizio e quali sono i vantaggi?

Gestione del personale in azienda
La gestione del personale in azienda comporta una serie di attività che, per la loro complessità, possono essere svolte solo da responsabili o uffici qualificati.

La persona, o il settore, responsabile delle risorse umane (designato anche comeHR) è incaricato di gestire i dipendenti con non solo il compito di individuare le qualifiche adatte a una particolare mansione, facendo la selezione del personale idoneo, ma anche quello di migliorare i rapporti tra dipendenti e tra questi e i dirigenti, snellendo le fasi di comunicazione e di scambio informazioni in un reparto singolo o tra più reparti. Naturalmente è compito del responsabile anche gestire il payroll, amministrando il personale per tutto ciò che riguarda il contratto di lavoro. Una gestione classica del personale, all’interno dell’azienda, prevede che ci si occupi di:

Assunzione del personale (dall’analisi del curriculum vitae fino alla firma del contratto)
Assegnazione dei turni di lavoro e gestione
Permessi e assenze
Infortuni e malattie
Cedolini (buste paga)
Ferie
Liquidazione del rapporto di lavoro
Eventuali controversie di tipo sindacale o disciplinare.
Una gestione avanzata, invece prevede l’esternalizzazione della parte amministrativa e organizzativa, grazie a un’analisi di forecasting e budgeting che permette all’azienda di avere sotto controllo i costi digestione.

psi_magazine

psi_magazine

Lascia un commento

Scegli una Provincia